Isabel Allende

Last Updated on 10 Dicembre 2003 by CB

Arriva in questi giorni in libreria il secondo romanzo della sua trilogia per ragazzi, Il Regno del Drago d’oro, ambientato sullo sfondo dell’Himalaya. In Rete c’è il sito ufficiale della scrittrice cilena, oltre a molte interviste e articoli.Nata a Lima nel 1942, nipote del presidente Salvador Allende, la scrittrice dall’epoca della dittatura vive all’estero; si è stabilita prima in Venezuela e poi negli Stati Uniti.

Fin dal suo suo primo romanzo, la saga familiare La casa degli spiriti (1982), si è subito affermata a livello internazionale. Sono seguiti D’amore e d’ombra, Eva Luna (1987), Il piano infinito (1992) e l’autobiografico Paula, dedicato alla morte prematura della figlia.

Di particolare piacevolezza il suo Afrodita (1998), un ‘afrodisiaco’ libro illustrato che raccoglie ricette e divagazioni sul tema del cibo e dell’erotismo.

Che comincia così. «Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l’amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavoro in sospeso o per virtù puritana».

Su Internet
Sito ufficiale
Risorse su I. Allende
Intervista alla Allende (MotherJones.com)

Rispondi

Ivy Compton-Burnett

Ivy Compton-Burnett

Archives

Translate